Il giusto sistema per la giusta illuminazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

L’importanza di illuminare bene i prodotti

Cosa è fondamentale quando si prepara un progetto per l’arredamento di un negozio di ottica? Sicuramente l’illuminazione. Noi di Modellando siamo consapevoli che sono numerosi gli aspetti che non si possono tralasciare: dalla divisione degli spazi alle vetrine, dallo studio per gli angoli riservati alla vendita alle zone di esposizione. Il lavoro di progettazione prevede la giusta integrazione di tutti questi punti fondamentali, perché solo l’equilibrio tra questi renderà ottimale la realizzazione. L’illuminazione è uno di questi aspetti, una delle caratteristiche che va sempre tenuta a mente per fare in modo che il cliente possa raggiungere il vero scopo finale che ha l’arredamento del negozio: la valorizzazione del prodotto.

Per questo, il nostro lavoro di ricerca e sviluppo è costante e sempre indirizzato a trovare la migliore soluzione per gli elementi di arredo che proponiamo ai nostri clienti. Quando ragioniamo sull’illuminazione la progettiamo anche e soprattutto considerando l’integrazione e l’impatto con l’ambiente, con le mensole, le teche e i supporti di arredo.

BINARIO - Mensola con sistema di illuminazione

Le caratteristiche tecniche del sistema di illuminazione BINARIO

Il sistema che abbiamo chiamato Binario, per la sua caratteristica struttura che prevede lo scorrimento delle mensole lungo appunto un binario elettrificato, è un nostro progetto che va incontro ad alcune richieste che spesso riceviamo dai nostri clienti.

Tecnicamente si tratta quindi di una parete con dei binari in cui inserire i vari sistemi espositivi: le mensole, le teche, la comunicazione e gli specchi .

I binari orizzontali sono elettrificati e consentono lo scorrimento degli elementi Binario, fornendo massima elasticità espositiva e compositiva. Le mensole di questo sistema hanno richiesto uno studio attendo rispetto alla posizione e all’orientamento delle stripe LED; la loro posizione infatti annulla le ombre sugli occhiali. Il loro spessore di 9 mm contribuisce all’immagine di un prodotto leggero, sottile e assolutamente maneggevole.

Il sistema BINARIO di Modellando

Il proprietario di un negozio di ottica avverte spesso la necessità di avere a disposizione un sistema espositivo dalla giusta illuminazione e che, soprattutto, sia intercambiabile, così da poter garantire una parete dinamica che si adatti alla stagionalità delle esposizioni o delle offerte.

Il sistema BINARIO esprime al massimo le sue caratteristiche di modularità e continuità su pareti medio grandi e le possibilità di personalizzazione che offre Modellando, sia sui colori dei pannelli di fondo, sia sugli interassi delle mensole e sulle dimensioni stesse del sistema, lo rendono adattabile a tutte le esigenze, sempre e comunque con un’attenzione particolare alle regole del visual merchandising, che l’azienda Modellando coniuga con le necessità del cliente raccolte in fase di analisi.

Tale versatilità di utilizzo è stata confermata nel momento in cui, per completare la gamma dei prodotti BINARIO, si è reso necessario studiare vetrine espositive ed elementi verticali.

Quali sono i vantaggi di una sistema di illuminazione così realizzato?

Il primo vantaggio riguarda la luce e la valorizzazione dei prodotti: le due file di led infatti, permettono di illuminare perfettamente anche un occhiale chiuso, perché raggiungono l’elemento da una doppia prospettiva che minimizza le ombre.

Avendo la possibilità di posizionare la singola mensola proprio sopra il nostro occhiale, la luce lo irradierà sempre in maniera ottimale.

Un’esposizione del genere offre poi alla parete un dinamismo che non passa inosservato agli occhi del cliente. Si possono ordinare mensole per dimensioni diverse (per l’esposizione di 1 occhiale fino ad un massimo di 4 occhiali) e si possono montare in modo simmetrico o più scomposto, per dare un effetto di movimento. Questa parete espositiva permette all’ottico di creare un’esposizione sia massiva che puntuale, a seconda dell’esigenza di vendita del momento. Il negozio così può essere sempre un po’ diverso senza però perdere la propria anima e il proprio stile.

Praticità e intercambiabilità

Montare e smontare una mensola è questione di un secondo. Sicuramente ci vuole più tempo a decidere dove metterla che poi a posizionarla. Questo, oltre a permettere una totale versatilità all’esposizione, fa in modo che quest’ultima non sia mai compromessa, perché siamo noi a posizionare di volta in volta la luce giusta sopra i nostri occhiali. Un sistema del genere inoltre prevede anche l’inserimento di spazi di comunicazione per il cliente. Allo stesso modo con cui montiamo e smontiamo le mensole espositive, così possiamo inserire delle comunicazioni (dove inserire i nostri messaggi per i clienti) e degli specchi su supporti appositamente creati.

Personalizzazione

Ogni parete lascia all’ottico ampia libertà di personalizzazione. Vi sono infatti molteplici finiture con cui realizzare il pannello, con materiali e colorazioni diverse. Il nostro sistema di illuminazione BINARIO può inserirsi perfettamente nell’arredamento del vostro negozio di ottica.