Progettiamo Negozi di Ottica

Dopo l’incontro preliminare con il Cliente comincia la fase che fa la differenza: Modellando punta sulla progettazione perché è il momento in cui le idee diventano soluzioni e il bello diventa anche funzionale.

Perché diamo importanza alla progettazione?

“Il contenuto precede il design. Il design senza contenuto non è design, è decorazione.” (Jeffrey Zeldmann).
Il design stesso è frutto di un processo progettuale dove il contenuto è allo stesso tempo guida ed obiettivo della soluzione finale. Il primo step del lavoro è un’analisi approfondita dello scenario, del cliente e delle sue esigenze. Una volta acquisiti i dati a disposizione, comincia l’attività di progettazione in senso stretto, nel quale le diverse figure professionali di Modellando offrono più soluzioni per il Cliente. Progettare un negozio consiste nel pensare e realizzare un’architettura di interni, con i suoi spazi e le sue criticità. Il valore aggiunto di una adeguata progettazione è un pensiero congruente ed organico durante tutte le sue fasi e in ogni spazio.

Il lavoro di Modellando va di pari passo con le esigenze di ogni ottico che voglia rinnovare il proprio negozio. Uno dei focus nell’arredare il punto vendita riguarda l’illuminazione degli occhiali. Ogni proprietario ha una propria idea su come dividere gli occhiali da vista da quelli da sole, quelli sportivi da quelli eleganti, una marca da un’altra. Il lavoro dei professionisti di Modellando permette di avere la migliore soluzione per ogni specifica richiesta. Gli occhiali sono un elemento legato alla luce, alla vista, al modo in cui chiunque di noi percepisce il mondo esterno. Proprio per questo, abbiamo la necessità di scegliere la migliore illuminazione per esporli, per esaltare il singolo oggetto e catturare l’attenzione dell’acquirente. Particolare attenzione sarà posta alla luce naturale, dove presente, e integrata con le fonti di luce artificiale che spesso sono parte integrante degli arredi di Modellando.

L'importanza dell'illuminazione degli occhiali

Esiste la disposizione perfetta?

Modellando cerca, per ogni negozio che progetta, la soluzione migliore adatta al Cliente. Questo comporta che la disposizione degli spazi e degli arredi possa variare anche sensibilmente a seconda del negozio di ottica, a parità di riuscita progettuale. L’obiettivo finale è quello di avere successo, traducendo i bisogni del cliente in un ambiente accogliente e funzionale, ma anche accattivante, in cui ci si possa muovere agevolmente e dove gli occhiali siano i protagonisti indiscussi. 

Progettare per l’ottica, progettare a colori

Tra i mondi legati ai colori, sicuramente troviamo quello dell’ottica, sia per la sua varietà di occhiali da esporre, sia per l’essenza delle attività di chi fa ottica: la percezione della luce. Tutto ciò si riversa sulla progettazione di un negozio di ottica. Infatti la ricerca sui colori è un tema caro alla Modellando: nella fase progettuale si valutano tutte le componenti cromatiche che poi costituiranno un plus per il punto vendita. Dalle pareti alle vetrine, dai mobili ai pavimenti, dai complementi d’arredo alle finiture, i colori contribuiranno sempre all’armonia generale dell’ambiente progettato.

I nostri lavori

Alcuni dei progetti realizzati per i nostri clienti.

Sei interessato?

Resta in contatto con Modellando

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.