Il MIDO

Il MIDO è la più importante fiera dell’ottica al mondo. Si tratta di un evento che si tiene ogni anno a Milano. Si parla di più di 1.000 espositori da tutto il mondo e di oltre 50 mila presenze in una tre giorni che offre tutte le novità del settore, sia nel mondo dell’eyewear vero e proprio che in tutti gli altri ambiti come quello afferente a Modellando: l’arredamento di negozi di ottica.

Il perché di Modellando al MIDO

Noi di Modellando crediamo fortemente nelle connessioni tra le persone, negli incontri, nell’interazione per crescere e migliorarci. Proprio per questo partecipiamo come espositori a numerose fiere o expo nel corso dell’anno. Il MIDO rappresenta l’evento più importante tra questi ed è proprio per ciò che vi investiamo le stesse risorse ed energie che mettiamo tutti i giorni nei progetti per i nostri Clienti.

Anche per questa edizione 2019 del MIDO abbiamo iniziato a pianificare mesi prima quello che sarebbe stato il nostro stand. 

Abbiamo voluto raccontare, attraverso il nostro stand, quali sono i principi e gli strumenti che ci guidano per arredare al meglio i negozi di ottica. 

Il MIDO 2019

Quest’anno abbiamo voluto investire in uno spazio più grande rispetto al 2018 dove mostrare, sia ai nostri clienti che ai nostri nuovi contatti, tutta la versatilità di Modellando. Sappiamo che la nostra forza sta nell’ascolto delle esigenze altrui e nel trasformarle in progetti funzionali. Lo facciamo senza “pacchetti preconfezionati” bensì arredando e producendo materiali studiati appositamente per ogni nostro Cliente. Per raccontare questa nostra capacità di offrire diverse soluzioni, abbiamo pensato e costruito uno stand in cui emergessero differenti anime stilistiche, che rappresentassero perfettamente i tanti modi nei quali siamo in grado di realizzare le idee dei nostri Clienti o proprorgliene di innovative.

Materiali, Luci, Innovazione

Nel nostro stand abbiamo voluto inserire legni, plexiglas, corda, colori neutri e accesi: l’integrazione tra questi elementi è stato uno degli aspetti chiave nella progettazione. Allo stesso modo abbiamo portato sistemi di illuminazione all’avanguardia, studiati apposta per il settore dell’ottica.

Anche le pareti a supporto dell’arredo non sono state lasciate al caso: abbiamo utilizzato differenti materiali per dare un forte impatto visuale alle diverse possibilità di arredo che Modellando offre ai propri Clienti.

La fiera è un luogo dove mettersi in mostra ma dove non si possono semplicemente mettere in fila i propri punti forza: il nostro focus è sempre stato verso l’armonia che si riesce a creare dalla diversità. Ogni angolo del nostro stand ha avuto un suo stile specifico ma nel complesso si è potuto riscontrare come il nostro lavoro e la nostra identità siano l’unione di tre anime: progettazione, arredo, produzione. 

Il MIDO Modellando

La sezione VR

Non poteva mancare un intero angolo del nostro stand dedicato alla Realtà Virtuale. Il “VR Mode” non è solo uno strumento che offriamo ai nostri clienti ma è un approccio che abbiamo rispetto a ogni nostro lavoro: questo perché crediamo nel futuro e sappiamo che visualizzare in VR gli spazi che stiamo progettando permette al Cliente di comprendere meglio dove stiamo andando e agevola noi nella risoluzione di eventuali criticità. Nei tre giorni di fiera del MIDO abbiamo fatto provare l’esperienza in VR a decine di persone, immergendole in una realtà di cui si capisce la meraviglia nel momento esatto in cui vi si “entra”.

Il MIDO non finisce mai

Data l’importanza del MIDO, sappiamo che dal giorno dopo la fiera bisogna fare una valutazione accurata a posteriori dell’evento, analizzando quali sono stati i punti di forza e dove invece si individuano margini di miglioramento, così da avere anche una base di riflessione per l’anno successivo. Il MIDO 2020 non è poi così lontano.