Metti in vetrina un Natale coi fiocchi.
Il Natale è una stagione molto interessante per trasformare le necessità dei passanti in desiderio, attraverso la magia della vetrina. Tenendo presente 2 must: falli sognare ed evita di essere la fotocopia di un altro negozio. Vediamo qualche suggerimento per mettere in scena l’atmosfera.
- Non un prodotto ma un’idea regalo; perché non motivare i clienti all’acquisto, trasmettendo l’idea di un dono? Pensa a degli oggetti natalizi, crea un’ambientazione insieme a qualche pacchetto regalo, magari formando delle “torri” di altezze diverse e lasciando qualche scatola aperta in cui si intravede il contenuto.
- Esponi i tuoi prodotti su alzatine, colonne, cubi. Elevandoli, innalzi anche il percepito del loro valore.
- Gioca con i colori; il rosso è quello del Natale ma proprio per questo può risultare un po' scontato. Se comunque desideri usarlo, puoi creare un effetto intrigante abbinandolo al verde foresta, al regale oro e a luci calde. Una raffinata scelta è il blu, che si sposa perfettamente con il bianco, l’argento e le luci fredde. In ogni caso, utilizza un mix di massimo tre colori.
- Albero sì, albero no; SÌ se hai spazi adeguati e SÌ se intendi renderlo originale. Hai mai pensato di realizzarlo facendo una piramide di libri su cui poggia un occhiale? È un modo per creare l’abbinamento lettura & visione di un centro ottico.
- Illuminazione; lucine, cristalli riflettenti e decori luminosi regalano subito un’atmosfera magica ed accattivante. Attenzione però a non infastidire gli occhi.
- Un fondale e il gioco è fatto; con un pannello, un tessuto o un disegno di fondo hai già costruito gran parte della coreografia.
- Fiocchi di neve; di ovatta o sintetici e la seduzione è assicurata.
- Offerte in evidenza; questo è un periodo dell’anno in cui ricevere agevolazioni è oltremodo gradito. Posiziona al centro i prodotti in promo, ad un’altezza di circa 1 metro e mezzo. Evidenziali con un messaggio che sia in grado di stimolare a colpo d’occhio l’attenzione del pubblico per spingerlo ad entrare nel punto vendita.
- L’allestimento continua all’interno; proponi anche all’interno del tuo spazio il tema natalizio o i colori scelti per la vetrina. Aiuterà il cliente a trovare lo stesso fil-rouge e ad identificare subito un’eventuale area dedicata alle proposte delle strenne rispetto a quelle consuete.
Infine, non dimenticarti di fare un presente ai clienti che vengono a visitarti. I ricordi piacevoli restano impressi ben oltre le festività!