Formazione e realtà virtuale: consulenza oltre la progettazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Una nuova filosofia per progettare negozi di ottica

Modellando crede fermamente che rinnovare un negozio significhi molto di più che scegliere i mobili e i colori delle pareti. 

Rinnovare un negozio significa scegliere di dare una spinta concreta al proprio business e per fare ciò occorre una visione strategica e la capacità di tradurre gli obiettivi in risorse pratiche per il lavoro di tutti i giorni. 

Modellando si propone di fare proprio questo con i clienti, rendersi un partner affidabile per cambiare il punto di vista del negozio, sia per quel che riguarda l’arredamento che per quel che riguarderà l’incremento del fatturato.

Ma come riesce a ottenere questi risultati?

Innanzitutto il team di Modellando si compone di architetti, ingegneri e programmatori che non solo disegnano il negozio secondo le esigenze del cliente ma lo proiettano in realtà virtuale così da renderlo ancora più facile da comprendere. 

Progettare non è solo disegnare: progettare significa realizzare un negozio che risponda a degli obiettivi concreti, che abbia a cuore le esigenze dell’ottico e le soddisfi attraverso soluzioni d’arredo.

Il ruolo della VR

I progetti realizzati dalla Modellando vengono infatti trasportati in Realtà Virtuale. Cosa significa questo per il cliente? Significa avere a disposizione un mondo in cui vedere in anticipo cosa succederà nel suo negozio. Sì, perché la forza della VR è andare oltre l’immaginazione. Il sistema è immersivo: attraverso il visore oculare che occupa l’intero campo visivo dell’utente, infatti, ci si ritrova proiettati nel progetto così come lo si è visto su carta. 

Si cammina, si gira la testa, ci si avvicina agli elementi dell’arredamento: l’ottico in questo modo può valutare nella maniera più fedele possibile come sarà muoversi e lavorare all’interno del proprio negozio di ottica una volta finito il progetto. 

Modellando, in questi mesi di emergenza Covid, ha anche pensato a un’alternativa per accelerare la visualizzazione del negozio: si tratta della trasposizione su uno spazio web del progetto a 360 gradi, un ottimo compromesso per visualizzare il negozio quando le circostanze rendono impossibile l’uso del visore. 

Il ruolo della formazione per dare una spinta al business

Data l’impostazione e il know-how con le quali Modellando porta avanti il proprio business, non stupisce che negli ultimi mesi abbia arricchito la propria offerta commerciale.
Infatti ha scelto di supportare gli ottici includendo alla progettazione 2 mesi di consulenza e formazione specifica, senza nessun costo aggiuntivo per il cliente.

Come funziona? 

Chi compra dalla Modellando ha una garanzia, che i tempi della ristrutturazione saranno certi. Per questo, non appena il centro ottico chiuderà per iniziare i lavori, i coach certificati di Modellando affiancheranno l’imprenditore per lavorare su quelli che sono i tre aspetti fondamentale per un Business di successo:

  • Coaching → per allenare la mente, rimuovere le convinzioni limitanti e potenziare le proprie capacità. 
  • Comunicazione → in tutti i suoi aspetti 
  • Marketing 

In questo modo, una volta pronto il negozio, i coach certificati di Modellando possono guidare il cliente nel nuovo spazio ideato, iniziando addirittura il processo in Realtà Virtuale per poi concluderlo nel negozio fisico. Per l’ottico significa acquisire sicurezza, automatizzare processi di vendita e far partire il suo nuovo progetto di business non solo con una nuova veste ma anche con una nuova anima.