Ottica Rossitto di Valentina

Disponiamo i tuoi spazi, garantendo eterogeneità agli arredi del negozio.
Offriamo un design unico, che valorizzi la tua identità visiva.

Analisi dello Scenario

Il negozio è sito in una delle vie del centro di Avola, è possibile raggiungerlo a piedi dalla piazza principale oppure in auto, essendo il locale provvisto di parcheggi auto sul suo fronte principale.
La clientela è affezionata e molto legata alla figura professionale di Valentina, a tal punto da provenire anche da paesi limitrofi. Il negozio ha una pianta rettangolare con le vetrine sul lato lungo ed esposte sulla via principale.
Il design era ormai superato, l’arredo eterogeneo e gli spazi non organizzati dal punto di vista dei percorsi funzionali. L’esposizione risultava massiva e priva di illuminazione dedicata. La comunicazione, era ormai poco efficace, viste le sovrapposizioni di messaggi non razionalizzate nel tempo, con vetrine che impedivano di percepire visivamente ciò che era all’interno. Le posizioni dei banchi risultavano di poco supporto alla vendita.

Vetrina espositiva Valentina Rossitto Ottica

Obiettivi del Cliente

  • Fornire un'identità propria riconoscibile
  • Gestire l'illuminazione
  • Modernizzare il design
  • Organizzare gli spazi al meglio
  • Rendere l'arredo meno eterogeneo

La Progettazione

L’obiettivo è stato quello di dare vita ad un nuovo negozio che si andasse a riposizionare sul mercato, variando l’offerta, la profondità e l’ampiezza della gamma di prodotto.

Il banco è stato è stato mantenuto in zona baricentrica dandogli una configurazione ad “L” e con un elemento angolare a 45° volto a garantire una fluidità di percorsi privi di spigoli troppo “aggressivi” rivolti verso l’ingresso. 

Esposizione Occhiali Ottica Rossitto Valentina
Angolo vendite Ottica Rossitto Valentina

Le due vendite riservate sono state posizionate sul fondo del locale in zona più defilata ed intima, propria di questo tipo di attività di compravendita.

Per accedere al laboratorio, tramite una nuova apertura nei setti esistenti, abbiamo costituito un nuovo percorso più diretto e funzionale. La misurazione è rimasta dov’era, ma ora si trova vicino le vendite riservate che sono state ricollocate anche per garantire l’opportuna sinergia fra queste due attività.

Per l’esposizione abbiamo mantenuto la stessa quantità espositiva, come richiesto dal cliente, e l’abbiamo adeguata alla necessità di esporre i prodotti secondo tipologia e fascia di occhiali.

Particolare attenzione è stata posta sulle vetrine che permettono ora un’ampia visuale verso l’interno. Un elemento espositivo di vetrina è stato personalizzato riproponendo formalmente una grande scritta “Valentina” realizzata in lamiera metallica.

L’illuminazione è stata differenziata con zone in cui le pannellature hanno retroilluminazione a zone in cui non ne hanno, fornendo maggiore illuminazione ambientale nel secondo caso.

Ottica di Valentina Rossitto vetrina

Fasi della Progettazione

Come nostro solito abbiamo distinto la fase realizzativa in tre macro step:

RIUNIONE PRE-INIZIO LAVORI

con programmazione delle singole lavorazioni.

CONTROLLO E VERIFICHE

tecniche a finiture e tramezzature completate

RILIEVO PRE-CONSEGNA

dove ci si assicura della congruenza dei disegni esecutivi e quanto realizzato

Difficoltà superate

Durante la consegna del materiale abbiamo dovuto personalmente “gestire il traffico” momentaneamente vista la grande dimensioni del camion e i ridotti spazi a disposizione antistanti il negozio.
Siamo riusciti velocemente a terminare tutte le operazioni di scarico con piena soddisfazione del Cliente.

Esposizione Occhiali Ottica Rossitto Valentina

Il Dettaglio che ci piace

Per questo progetto abbiamo studiato e realizzato per la prima volta una giunzione tra i pannelli espositivi, ottenendo un’integrazione fra loro mediante un fissaggio laterale costituito da lamelli con avvitamento magnetico.

Tale soluzione permette la massima complanarità e continuità delle superfici realizzate.

Sei interessato?

Rimani in contatto con Modellando

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.