MIDO

Il nostro lavoro per lo stand del Mido a Milano: sei mesi di progettazione, attenzione ai dettagli e versatilità. 

Analisi dello Scenario

La Modellando è una start up nata nel 2016 dall’idea di portare sia l’innovazione tecnologica nel settore degli arredi per Ottica, sia un sistema integrato di servizi ai suoi clienti. Al terzo anno di attività, dopo una serie di successi sul campo, risulta ora stabile nel mercato e pronta ad affrontare con nuova consapevolezza la Fiera Internazionale dell’Ottica MIDO.

Le precedenti edizioni della fiera MIDO hanno contribuito a segmentare il mercato ed individuare il proprio target, mentre la passata edizione del 2019, ha visto la presentazione di prodotti studiati per il target di riferimento. Il MIDO risulta essere fra le Fiere dell’Ottica più importanti al mondo per la nicchia di mercato in cui l’azienda opera, tanto da tracciare i trend stilistici per l’anno corrente.
dettaglio mensola porta occhiali negozio di ottica

Obiettivi del Progetto

  • Rendere lo stand immediatamente riconoscibile
  • Creare spazi di interazione con il Cliente
  • Sorprendere con le soluzioni di arredo
  • Sottolinerare la versatilità di Modellando

La Progettazione

La fase di progettazione inizia circa sei mesi prima dell’evento stesso e si nutre della partecipazione a fiere ed eventi del settore dell’arredamento, durante i quali vengono individuati i materiali e le finiture di tendenza, sviluppate le tecnologie di supporto della vendita, fra cui la Realtà Virtuale, i macchinari per ottimizzare i processi produttivi ed i sistemi di illuminazione atti a valorizzare il prodotto finale, ovvero l’occhiale.

Lo stand scelto quest’anno aveva un fronte principale rivolto verso una strategica area libera di passaggio, di forma quadrata e si estendeva per 64 mq. Lo spazio è stato organizzato secondo ambiti differenti in accordo con le molteplici possibilità di arredo che siamo in grado di offrire al Cliente. Passiamo dallo stile più ricercato all’”eco-friendly” , dal pratico ed essenziale allo stile che rende oggi Modellando ormai riconoscibile con elementi costruttivi affermati nel settore, il tutto passando attraverso una parte dedicata alla realtà virtuale (VR-mode). Quest’ultima ed innovativa capacità espressiva è stata utilizzata per la prima volta nel mondo dell’optical retail dalla nostra Azienda.
espositore occhiali stand mido modellando
concept negozio di ottica mido 2019
L’idea di creare degli ambiti e ambienti differenti permette di incontrare le esigenze di una clientela eterogenea, vedendoci investire su tecnologia e innovazione e su materiali ecologici e riciclabili, garantendo sempre un elevato grado di finitura. Attenzione è stata data sia alla diversificazione degli spazi, sia alla loro integrazione, mettendoli in comunicazione tramite percorsi liberi ed organici.

Partendo dalla planimetria abbiamo inizialmente individuato i vari episodi spaziali per poi andare a dividerli per tipologia di arredo e di esposizione. La grande attività progettuale iniziale è stata quella di ricerca di proposte innovative, di materiali nuovi, di differenti combinazioni di design e funzionalità.

Lavoro sul Campo

La parte operativa è iniziata dalla fiera SICAM di Pordenone, a cui tutto lo staff ha partecipato per aggiornare le proprie conoscenze rispetto alle materie prime ed alle tecnologie di fissaggio e riversando poi quanto assorbito nel lavoro di gruppo relativo alla fase di ideazione e progettazione.

Dalla fase progettuale si passa allo sviluppo dei prototipi a cui tutte le risorse partecipano in modo integrato secondo le diverse aree di competenza. Nel momento in cui i prototipi raggiungono un livello soddisfacente in termini di qualità ed affidabilità, tramite un processo ricorsivo, gli input realizzativi vengono riversati in modo definitivo nei disegni costruttivi necessari per la produzione degli elementi fieristici finali.
Espositore mensole porta occhiali bambini

Fasi della Progettazione

Come nostro solito abbiamo distinto la fase realizzativa in tre macro step:

RIUNIONE PRE-INIZIO LAVORI

con programmazione delle singole lavorazioni.

CONTROLLO E VERIFICHE

tecniche a finiture e tramezzature completate

RILIEVO PRE-CONSEGNA

dove ci si assicura della congruenza dei disegni esecutivi e quanto realizzato

Difficoltà superate

Il maggior sforzo è profuso nel coordinamento e nell’integrazione delle idee provenienti dai vari progettisti che partecipano allo sviluppo del progetto generale. L’azienda vive la diversità fra le figure professionali coinvolti, come architetti, ingegneri, VR-Expert, come suo punto di forza e motore trainante per un settore esigente, fluido ed in trasformazione come mai prima d’ora. Pertanto la creatività degli architetti si fonde con l’ingegno degli ingegneri per risolvere tutte le difficoltà di una progettazione ottimale.
espositore occhiali stand mido modellando

Il Dettaglio che ci piace

In questo stand non ci sono zone “privilegiate”, tutto lo stand in realtà ci rende orgogliosi del nostro lavoro perché rappresenta ciò che siamo in differenti declinazioni a seconda dei diversi obiettivi da perseguire mantenendo sempre al centro le esigenze e la soddisfazione dei nostri Clienti.

Sei interessato?

Rimani in contatto con Modellando

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.