Ottica La Lente
Un’ottica di grande tradizione e con una attenzione particolarmente sviluppata per il design e le tecnologie innovative
Un’ottica di grande tradizione e con una attenzione particolarmente sviluppata per il design e le tecnologie innovative
Il primo punto vendita dell’ottica La Lente di Ferrara nasce nel 1992 da un’ambizione di Mariella Schiavi e Adalinda Busoli, quella di voler consolidare la loro professionalità attraverso una mission ben precisa: dedicarsi ai propri clienti per assicurare loro la giusta correzione visiva, nel rispetto della loro natura, delle loro abitudini, della loro personalità.
I valori costituzionali della società sono saldamente fissati su:
Alta professionalità, efficienza e assoluta scrupolosità.
Nel 2006 la società si consolida sia a livello societario sia a livello professionale grazie all’ingresso di Alessio Tumiati Ottico ed Optometrista, figlio di Mariella. Alessio lascia da subito intravedere un’attenzione particolare per il design, la ricerca di prodotti alternativi ed esclusivi unite alla massima attenzione nell’esecuzione dell’esame visivo e nel montaggio delle lenti.
Nel tempo La Lente, grazie alla visione di Mariella orientata alla crescita ed all’innovazione, si è arricchita di altri collaboratori che oggi contribuiscono attivamente a comporrre il Team che genera il valore aggiunto per i clienti del Centro Ottico.
L’offerta verso i clienti finali è completata dalla specifica professionalità nella contattologia di Adalinda che coordina il reparto, ne segue la formazione e l’assistenza verso il cliente finale. Assistenza che completa il servizio di eccellenza offerto dal Centro Ottico.
Abbiamo incontrato Mariella per la prima volta nel Novembre del 2019, da subito ne abbiamo percepito l’energia e la voglia di Innovare nel settore dell’Ottica. Durante questo primo incontro abbiamo conosciuto l’Architetto Chiara Bononi che ci ha coadiuvato sia nella fase preliminare di progettazione che nella fase realizzativa della struttura.
È stata questa la fase più importante ed articolata. Infatti abbiamo da subito lavorato per delineare le esigenze e lo scopo del progetto: creare uno spazio di design, accogliente e di riferimento nel settore dell’ottica, dove organizzare eventi per informare, formare e condividere know-how sia con i clienti finali che con il personale medico (oculisti), attraverso percorsi formativi volti ad avvicinare le soluzioni che l’industria mette a disposizione dell’Ottico per risolvere i difetti visivi delle persone.
In sostanza La Lente aveva l’idea ben precisa di concepire uno spazio dove generare confronto, informando sia gli oculisti che i clienti finali sui trattamenti e la tecnologia delle lenti oftalmiche, individuando nelle lenti ad uso accomodativo e progressivo un primo step su cui lavorare per colmare il gap tra il cliente finale poco informato e gli oculisti più attenti alle patologie.
Questa fase nasce dall’unione di due professionalità specifiche, quella dell’Architetto Chiara Bononi e quella di Modellando. Infatti siamo passati da una prima fase di ideazione del progetto in cui abbiamo unito la specializzazione della Modellando nel settore dell’Ottica con il gusto e la professionalità dell’Architetto Bononi.
Dopo un primo focus sulle possibili soluzioni e il risk assessment siamo passati alla presentazione del progetto sia in 2D che in 3D grazie al VR-MODE di Modellando.
Questa è sicuramente la fase più creativa e motivante del progetto, perché si vedono realizzati tutti i requisiti di progetto anche grazie al potere della visualizzazione in Virtual Reality.
Come nostro solito abbiamo distinto la fase realizzativa in tre macro step:
con programmazione delle singole lavorazioni.
tecniche a finiture e tramezzature completate
dove ci si assicura della congruenza dei disegni esecutivi e quanto realizzato
Iniziata a fine Gennaio 2020 ha subito un rallentamento a causa della pandemia COVID-19.
In questa fase l’unione delle competenze di Project Management dell’Architetto Bononi e della Modellando hanno gestito l’opera e fatto sì che il progetto si realizzasse entro ottobre 2020.
Il locale che ospita il Nuovo Polo formativo di La Lente partiva da uno stato grezzo, ovvero presentava pavimentazioni da rifare, impianti tecnologici obsoleti, sistemi di circolazione aria da implementare: in pratica una ristrutturazione dalla A alla Z.
In termini di sicurezza sul lavoro, coordinare la sovrapposizioni in cantiere delle varie maestranze è stato di sicuro l’aspetto più impegnativo.
Raggiunti gli obiettivi di costruzione dello spazio, il Team di La Lente, aiutato dalla propria flessibilità e dalla Formazione in atto, ha rielaborato il piano strategico adeguandolo all’attuale situazione pandemica.
Si sta lavorando alla concezione di alcuni eventi diretti ad informare i clienti finali e tutti gli operatori medici del settore sulle tecnologie, gli strumenti e i prodotti che l’industria dell’ottica mette a disposizione del professionista. A partire da un’esperienza di acquisto personalizzata, alla presentazione delle collezioni vista e sole dei più importanti brand nazionali ed internazionali, alla scelta della montatura più performante tra una vastissima gamma di modelli fino al raggiungimento del più alto grado di personalizzazione della lente oftalmica o della lente a contatto. Tutto finalizzato al raggiungimento del benessere visivo del portatore e ad una maggiore sinergia con i medici oculisti.
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.
® Modellando Srl – Strada Podgora 71 – 04100 Borgo Podgora (LT) – P.IVA 02896580590 – Privacy Policy – Cookie Policy – Aggiorna preferenze tracciamento